Scrub corpo: il segreto per una pelle magnifica

02.05.2019

Quella dello scrub è una pratica di bellezza molto antica già in uso nell'antica Grecia quando le donne, per rendere più liscia la pelle, strofinavano il corpo con i semi di uva, ma quest'abitudine era soprattutto radicata nell'antichissima tradizione dell'hamman, ovvero il bagno turco, eseguito con guanto di crine e oli naturali. Nei secoli la tecnica si è perfezionata utilizzando prodotti mirati dall'efficacia straordinaria. Letteralmente il termine "scrub" significa "sfregamento" e si riferisce al metodo che permette di eliminare le cellule morte sulla superficie cutanea con l'utilizzo di sostanze granulari, sferule o polveri sottili. Un trattamento dermocosmetico, dunque, per la rimozione di impurità e cellule morte dallo strato superficiale della pelle attraverso un delicato massaggio con particelle cosmetiche o naturali che rinnovano la pelle favorendo il ricambio cellulare.

Il freddo, il caldo, lo smog, il vento e i raggi solari, ma anche la scarsa idratazione tendono a favorire un ispessimento della pelle dovuto all'accumulo di cellule morte che causano perdita di elasticità e luminosità soprattutto in alcune zone del corpo come gomiti, ginocchia, talloni, oltre che in altre aree del corpo. Lo scrub agisce efficacemente sul problema restituendo allo strato corneo morbidezza ed elasticità e preparando la pelle sia all'esposizione solare sia a qualsiasi altro trattamento estetico che risulterà così più efficace. Quando i pori della pelle sono chiusi, si riduce infatti l'ossigenazione dei tessuti e si favorisce l'invecchiamento precoce. Grazie allo scrub si può restituire nuova vita alla pelle che risulterà subito più levigata, luminosa e rigenerata. Nella nostra beauty routine lo scrub dovrebbe essere una sana abitudine, è l'ideale soprattutto prima di un trattamento anticellulite, dell'applicazione di prodotti contro le smagliature o di una crema idratante perché se i pori respirano liberamente saranno di conseguenza anche più ricettivi dando la possibilità a qualsiasi siero e prodotto di bellezza di penetrare in profondità e agire più efficacemente. Ricordiamo inoltre, tra i suoi tanti benefici, quello legato all'epilazione: se eseguito con almeno un giorno di anticipo rispetto alla ceretta, ad esempio, renderà la pelle liscissima, priva di peli incarniti e depilata alla perfezione.

Nel nostro centro Charm&Beauty a Garrufo eseguiamo questo trattamento con un prodotto di altissima qualità: la Crema Scrub Ischia Beauty a base di microsfere marine, delicatamente leviganti ed emollienti. Con una rilassante seduta di trenta o quaranta minuti e con delicati massaggi dai movimenti circolari eliminiamo lo strato superficiale di cellule morte e impurità sulla pelle secca o spessa e grassa senza causare irritazione. Lo scrub è consigliato anche per il viso, previene e aiuta ad eliminarne macchie cutanee, rugosità e ispessimento. I risultati saranno sorprendenti: pelle compatta e liscissima, visibilmente più sana e giovane.